
CERTIFICATA
Acquastop è la paratia antiallagamento realizzata in doghe di alluminio con guarnizioni di tenuta.
Leggera e maneggevole, si posa in pochi secondi, senza ricorrere ogni volta a personale specializzato, senza la necessità di dovere installare guide o profili di sostegno e senza alterare l’ingresso della casa, del negozio, del garage, del magazzino e di qualsiasi altro locale a rischio di allagamento. Il suo particolare sistema autobloccante con maniglia a scatto, brevettato, consente di posizionare la paratia al momento del bisogno, con estrema semplicità e senza alcuna fatica.
Viene fornita a misura, in oltre cinquecento combinazioni dimensionali, secondo le caratteristiche dell’accesso da proteggere e l’altezza stimata dell’allagamento. La paratia standard ha una altezza minima di 40 cm, una massima di 171 cm e una larghezza fino a 300 cm. Sono comunque possibili realizzazioni speciali, fortemente personalizzate, previo studio di fattibilità da parte dell’ufficio tecnico.Le guarnizioni realizzate in EPDM espanso a celle chiuse sono state studiate per garantirne la massima tenuta e la loro sostituibilità in caso di eventuale rottura per cattiva conservazione.
È costituita da due parti, una struttura rigida e una appendice mobile incernierata, dotata della maniglia di serraggio. Alla base, sui fianchi e sulla superficie di contatto tra la struttura rigida e l’appendice mobile sono montate le guarnizioni di tenuta.
La pressione esercitata sulla maniglia di serraggio, fino al suo scatto finale, allinea l’appendice mobile incernierata con la struttura rigida, facendo forzare la paratia contro i fianchi dell’accesso da proteggere. La pressione così esercitata assicura la stabilità della paratia e il conseguente schiacciamento delle guarnizioni garantisce la tenuta all’acqua.
Con Acquastop affidabilità e sicurezza hanno un significato concreto: un campione della paratia è stato sottoposto da un importante laboratorio nazionale, l’Istituto Giordano spa, ad un esame che ne ha simulato l’utilizzo nelle condizioni estreme di 18 ore di esposizione ad un carico di acqua di 140 cm su una paratia di 250 cm di larghezza per 145 cm di altezza.